Durante l'ultima edizione di Olio Officina Festival 2020, abbiamo organizzato una speciale ed esclusiva degustazione del nostro olio Evo, in 3 ricette dedicate realizzate dal personal Chef Luca Pizzocheri.

Vellutata di topinambur e liquirizia

Tostare il topinambur e una patata tagliate a cubetti a fuoco alto con salvia e rosmarino, sfumare con acqua fredda arrivando a coprire gli ingredienti. Lasciare sobbollire 30 minuti e frullare fino a ottenere una consistenza liscia aggiungendo un filo di Olierbe al Rosmarino.Impiattare la vellutata e spolverare con la polvere di liquirizia e condire con Olierbe al rosmarino.

Baccalà mantecato con insalatina di puntarelle

Cuocere un chilo di baccalà ammollato a pezzetti nel latte con qualche foglia di alloro. Scolarlo e mantecarlo con un frusta o in planetaria aggiungendo 200 ml di olio di semi di girasole a filo fino ad ottenere una consistenza cremosa e sfilacciata, eventualmente aggiungere un pochino di latte di cottura. Tagliare le puntarelle a julienne e condirle con olio 9cento5 Monocultivar Itrana, limone e qualche pezzettino di alici.Impiattare due quenelle di baccalà, l'insalatina di puntarelle e terminare il piatto con un filo d'olio Itrana.

Mousse al cioccolato fondente, olio e sale Maldon

Far sciogliere 150g di cioccolato fondente e 50g di panna fresca a bagnomaria. Incorporare 3 tuorli, 75 g di zucchero a velo e 4 albumi d'uovo montati a neve ferma mescolando dal basso verso l'alto. Lasciare raffreddare almeno 3 ore in frigorifero. Impiattare, condire con olio a filo 9cento5 Blend e qualche scaglia di sale Maldon.

Abbiamo fatto provare il nostro olio dagli Chef professionisti, in abbinamento a piatti semplici della tradizione italiana, ma anche con accostamenti raffinati e dalla tecnica complessa.In tutti i casi, Olio 9cento5 esprime la sua grande versatilità, senza coprire il gusto delle materie prime, ma completando i piatti con una nota intensa ed equilibrata, mai invadente.

Da una semplice ma creativa misticanza di stagione, fino a una raffinata tartare di fassona piemontese, Olio 9cento5 offre le sue note erbacee, e lievemente piccanti, che aggiungono agli ingredienti un carattere morbido ma deciso.

Per testare il nostro Olio Evo, abbiamo fatto molto di più: in una location esclusiva di Milano abbiamo coinvolto Luca Pizzocheri, Personal Chef di Tabletales, che ha realizzato appositamente un menu per l'evento, con la collaborazione di Royale, eccellenza del Made in Italy nella produzione di porcellane da tavola.

"9cento5 è un olio capace di sorprenderti, semplice e diretto ma anche elegante e raffinato, che riesce sempre ad esaltare tutte le materie prime di ogni ricetta."